La Sala Valfrè, parte integrante del complesso monumentale dei padri filippini, è stata totalmente ristrutturata ed inaugurata a Torino nel febbraio del 2010.

Situata in via Accademia delle Scienze 11, proprio di fronte al Museo Egizio, è tornata a pieno titolo ad essere uno dei poli culturali della città, sotto l'egida della Compagnia di Valfrè.

 

 

(Gli amanti - René Magritte)

Il sogno è naturalmente ambiguo,plurimo,indefinito: ma la sua essenza sta già nel suo stesso manifestarsi, nel continuo processo di distruzione ‒ e creazione ‒ immaginifica. Lavorare sui sogni significa lavorare con l’anima, guardare ed entrare nell’ignoto, nella notte delle notti, nel regno di Ade. E da questo siamo continuamente e subdo- lamente attratti poiché «le cose della vita, per quanto piene di vita siano, non sono soltanto naturali. […] Ade e Dioniso sono lo stesso dio» (Roberta Papa- le in Filosofia Contempora- nea)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

INTERPRETAZIONE DEI SOGNI

Corso Coordinato dalla Dottoressa Anita Falco
Psicologa, Grafologa e Consulente del Giudice presso il Tribunale di Torino

 

 

Il corso si propone di approfondire in un contesto di dialogo e interdisciplinarietà, le tematiche presenti nei contenuti manifesti dei sogni (fase REM).
Nell'interpretazione dei sogni ci si avvale del simbolismo individuato dalle civiltà più antiche, come quelle dei Sumeri e degli Egizi, centrate nel rapporto mente/corpo a livello evolutivo ed involutivo, fino alle più recenti popolazioni che hanno conservato il culto del messaggio del sogno e dell'apporto degli studiosi più rappresentativi in campo psicoanalitico quali Freud, Jung, Adler, G. Abraham, J. Hillman.

Il corso si prefigge di verificare attraverso le immagini mentali, emerse nei sogni REM, le potenzialità e complessità della mente stimolando i sognatori e/non a riappropriarsi del proprio mondo interiore, a rivivere, condividere, amplificare le emozioni proprie ed altrui, a individuare motivazioni e potenzialità, a stimolare la creatività in senso lato come crescita di benessere personale, a rileggere i miti ed i simboli archetipi che misteriosamente si palesano nella dimensione onirica.

In questa serie di incontri i partecipanti potranno in maniera anonima sottoporre alla docente i propri sogni per riappropriarsi, in un confronto aperto al dialogo, del proprio mondo interiore.

Il Corso è organizzato in 6 incontri serali settimanali della durata di un'ora e trenta minuti dalle 18,30 alle 20,00, a partire dal 29 gennaio 2013, nella Sala Valfrè di via Accademia delle Scienze 11 in Torino.

Il Corso prevede un numero minimo di 14 iscritti ed un numero massimo di 25.

Il costo del corso è di 80 euro.

Le iscrizioni saranno accettate fino al 26 gennaio 2013.

Per info e iscrizioni:
associazione.valfre@gmail.com
info@compagniadivalfre.it